sabato 2 ottobre 2010

Elio e le Storie Tese LIVE @ Cagliari (24 - 11 - 2010)

Lo scorso venerdì mi sono beccato gli Elii live! Siccome sono un innato pigrone, non ho voglia di scrivere un resoconto completo, per cui mi limiterò all'essenziale.

Sono in formissima! Geniali e umoristici, come insegna il maestro Frank Zappa. Per questa tournée aprono con Shine On You Crazy Diamond, che, nel ritornello, si trasforma in "Shaaaaaaoooo Cagliari!". Vestiti come i gruppi prog anni '70, hanno suonato prevalentemente pezzi recenti, molti dei quali da Studentessi (Plafone, Ignudi Fra I Nudisti, Tristezza, Heavy Samba, Gargaroz, Parco Sempione) , più l'ultimo singolo, Storia Di Un Bellimbusto. Dei vecchi classici hanno fatto Servi Della Gleba, John Holmes, Lo Stato A Lo Stato B, Rock & Roll, il discomedley (Discomusic, Born To Be Abramo) e l'immancabile Tapparella. In mezzo, alcuni pezzi di Cicciput (Pagàno, Fossi Figo) più varie ed eventuali.
Paola Folli in serata di grazia: su Plafone si è superata. Gli Elii grandi come al solito, piccola stecca per Faso che sbaglia una nota su Tapparella (per il resto è stato perfetto) . Il vero showman della serata, manco a dirlo, è stato Mangoni!! Tutti gli applausi se li è presi lui, che ha inscenato, fra i vari personaggi: la vittima del Rock and Roll (vestito da Freddie Mercury), il ballerino di lapdance, la brutta copia di Michael Jackson, lo sbucciacipolle triste, il bellimbusto, Zeus che lanciava i fulmini...

D'altronde, si sa, Mangoni è l'artista in più di questo gruppo strampalato. Onore agli Elii!

Nessun commento:

Posta un commento