venerdì 20 gennaio 2012

Megaupload oscurato dall' Fbi


Megaupload, il popolare sito per la condivisione in rete, è stato oscurato dall'Fbi. I fondatori del servizio di sharing, uno dei più conosciuti e utilizzati per lo scambio di file di grosse dimensioni, sono accusati di aver violato le norme anti-pirateria.

Secondo le autorità federali americane, che hanno messo i sigilli al sito, lo scambio illegale di materiale protetto da copyright avrebbe causato danni alle compagnie per 500 milioni di dollari. Su Twitter è scattata la rivolta degli utenti, e in pochi minuti l'hashtag #megaupload è balzato in vetta tra i "trending topics". Il dipartimento di Giustizia americano, in un comunicato, ha annunciato che il numero uno del sito, Kim Schmitz, è stato arrestato in Nuova Zelanda insieme ad altri tre dirigenti del cyber-colosso. Il sito è di proprietà della Megaupload-Limited, società registrata ad Hong Kong, e negli anni è diventato il centro per chi scarica contenuti da Internet, dalle canzoni ai film.

La storia di Megaupload è unica, perchè moltissimi artisti, negli anni, hanno dichiarato di usare il sito per scaricare dal web. Tra gli altri, Kim Kardashian, Alicia Keys and Kanye West. Per il Washington Post, che ha anticipato la notizia, Megaupload è tredicesimo nella classifica dei siti più consultati del mondo.

Fonte: lastampa.it

5 commenti:

  1. Hoy Matthew.
    First of all mi cospargo il capo di cenere per non essere passato venerdì sera. Stavo non proprio benino, e in più avevo il cellulare a secco. Cristo, capitano tutte a me ultimamente. Spero comunque che sia andato tutto bene.

    Comunque ciò che è successo è più che logico, visto che siamo in un periodo non proprio florido per la pirateria (chiamatela come vi pare, sempre quello è).
    Comunque, a ben guardare Kim Schmitz sono indeciso su chi, tra lui e Megaupload, sia un cyber-colosso O__O

    RispondiElimina
  2. We! Ma tranquillo... figurati!!!
    E' andata bene, c'era un tavolo zeppo di tardone che hanno ballato per TUTTO il concerto... ci hanno fatto decollare la serata! Avresti dovuto vederle, ahahah!!

    Oltre Megaupload, anche Fileserve si sta cagando addosso: a quanto pare ora si possono scaricare solo i file caricati personalmente. La battaglia contro la pirateria è persa in partenza, internet è più veloce dei tribunali e degli avvocati... e lo dice uno studente in legge!

    RispondiElimina
  3. Ahahahah le tardoneeeeeee! Grandioso! Comunque se per tipo domenica sera sei libero e affamato (e ti va) io mi tenterei una volata alla Gondola :D

    Internet è più veloce di tribunali e avvocati, certo.
    In Germania tra le fonti da cui scaricare c'è pure la polizia. Se ti beccano, ciao ciao computer e ciao ciao soldini che volano allo Stato. Nessun bisogno di avvocati.
    E' solo qui che lo scaricamento è "ancora" fattibile. In Francia mi pare ti staccassero addirittura la connessione e tanti saluti. Fai tu!

    RispondiElimina
  4. Per questo fine settimana potrei avere un problemino (niente di che), casomai ci sentiamo per telefono ;-)

    Il discorso della pirateria è complicato, nel senso che è impossibile regolamentare la rete, data la sua dinamicità. Ti ricordi il casino che fecero i Metallica contro Napster? Chiusura, multe milionarie e... trasferimento dei contenuti ad altra sede. Le fonti continuano ad esistere, ma altrove, ed è impossibile (secondo me) fermare questa migrazione. Tanto più finché esisteranno paesi "ostili" alle rogatorie internazionali, come Cina, Russia e via dicendo, che ospiteranno i server.
    D'altro canto, il download selvaggio è una pratica talmente diffusa che sarebbe impossibile punire tutti quelli che compiono questi micro - reati: pensa a quanti processi dovrebbero fare, tra quello che si scarica un mp3, l'altro i giochi del pc, oppure un film, un software, ecc... e parlo in generale, non solo per l'Italia.
    E' per questo che la punibilità è riservata ai pesci grossi, ovvero gli uploaders di una certa stazza, ed è per questo che vengono soppressi (e rinascono, sistematicamente) siti o programmi di sharing... ed è per questo che, secondo me, si tratta di una battaglia persa in partenza.

    RispondiElimina
  5. Per il weekend, no problem. Ci aggiorniamo per telefono nel caso.

    Per quanto invece riguarda i Metallica, devono solo ringraziare Napster, se no dopo And justice for all non li avrebbe più cagati nessuno. Altro che Lars Ulrich miglior batterista del mondo!!!!
    Mah, alla fine secondo me il vero problema è che non si vogliono prendere seri provvedimenti contro lo scaricamento selvaggio perchè in fin dei conti è una grande comodità a cui la gente è ormai assuefatta. Credo che se lo si volesse, si potrebbe impostare qualche parametro che tenga d'occhio e nel caso limiti o faccia cessare del tutto la quantità di dati scaricati. Oltretutto la rete sarebbe anche più rapida se non ci fossero migliaia di persone che la occupano anche quando non devono per scaricare e per stare attaccati coi cellulari solo per vedere il profilo sul fottuto Facebook... mah!
    Come al solito, essendo in Italia, non se ne farà un cazzo di niente :P

    RispondiElimina