mercoledì 9 novembre 2011

Voglia di PS3

Mi sa che per il compleanno mi faccio un regalo.
Dopo averla ignorata per tutti questi anni, l'altro giorno mi è venuta una voglia matta di giocare a qualcosa che fosse degno di questo verbo... e dato che non lo posso fare col mio Mac (cinque anni di vecchiaia, a livello hardware, sono un'era geologica - e poi come giochi non c'è una grande scelta - ) e nemmeno col pc, che è ancora più anziano, sto meditando l'acquisto di una console di nuova generazione. La Wii mi fa abbastanza cagare, la Xbox manco per idea (è Microsoft! evviva i preconcetti ed il razzismo) , di uccidermi la vista con una DS o PSP non se ne parla, e quindi la scelta è quasi obbligata...
Al di là delle battute, ho sempre preferito la PlayStation alla concorrenza. Ho avuto PSOne, PS2 ed è stato sempre amore. I vari Final Fantasy li ho bruciati, così come Metal Gear, Abe, Syphon Filter, PES, Ace Combat (che prima si chiamava Air Combat) , GTA, Command & Conquer, Resident Evil, God of War, ecc. Insomma, ogni tanto mi ricordavo anche di uscire.

Adesso che il prezzo della PS3 è sceso (non che la regalino, ma prima costava uno sproposito) ci potrei fare un pensierino. Oltretutto, funge anche da lettore blu-ray, lettore multimediale e si può giocare online gratis (capito, Xbox?) . I giochi non sono esattamente economici: mi sono anche sommariamente documentato su una modifica, ma a seconda di cosa si sceglie c'è il rischio di ban permanente dal PlayStation Network, e addio alle giocate online. Ad ogni modo, l'hack più interessante che ho trovato è il PS3break, un dongle usb che carica un software (niente modifiche hardware, niente garanzia invalidata) che permette la lettura di giochi backuppati su un hard disk (anche esterno) , senza necessità di utilizzo del disco originale. La chiavetta è aggiornabile e può essere rimossa in qualsiasi momento, restituendo così lo status di "originale" alla console. La fregatura sta nel fatto che quelli della Sony, per contrastare questo sistema, sfornano continuamente nuovi firmware, e chi non li installa non può giocare alle ultime novità, né accedere alla modalità online. Ovviamente i firmware più recenti impediscono il funzionamento del dongle, quindi è tutta una guerra di aggiornamenti: insomma, un casino. Personalmente, mi farebbe girare parecchio le palle spendere diverse centinaia di euro per comprare una console, e vedermela bannata a vita dal network.
Fortunatamente esiste anche il mercato dell'usato, dove si riescono a reperire i titoli a prezzi più umani. Ho già diversi giochi in wishlist:
  1. Uncharted (tutta la saga)
  2. God of War III
  3. Pes 2012
  4. Final Fantasy XIII
  5. Assassin's Creed (cominciando dal primo)
  6. Call of Duty/Battlefield o comunque uno sparatutto cazzuto
E questo è solo l'inizio. Chissà quando l'avrò comprata... sempre che l'Italia non fallisca prima (e questa non è una battuta) .

2 commenti:

  1. Allora... premesso che non sono mai stato un fan sfegatato delle console in generale, in quanto (così mi è stato detto) "bestia rara da pc", l'unica cosa che mi sento di dire è che console e pc a parte, ultimamente il prezzo per un po' di sano (e purtroppo spesso CORTO) divertimento videoludico è a dir poco osceno.

    I primi due God Of War li giocati tramite emulatore PS2 dopo ore (sul serio, ORE) di tentativi di configurazione dell'emulatore. Diciamo che ne valeva la pena, ma che sinceramente mi aspettavo di meglio dato tutto il polverone che avevo sentito su questi giochi.
    Tutti gli episodi di Assassin's Creed li ho beccati per pc, ma anche lì... per me è stata un po' una delusione.
    I Final Fantasy ho smesso di giocarli dopo il 9, che secondo me si conferma come il più bel FF della serie dopo il 7. L'8 invece per me non esiste proprio :P
    Call of Duty l'ho provato in multiplayer su split screen. Non è malaccio, ma ha il problema di essere un po' pesantuccio sul mio pc, anche a dettagli medio-bassi. Alla fine io e i miei amici ripieghiamo sempre su una LAN a base di Farcry :D
    Pes e Uncharted non li ho mai provati perchè il calcio mi fa cagare anche su console (giuro, l'unica cosa che riesco a fare benissimo sono le scivolate in area di rigore. REGOLARMENTE SU DIFENSORI O PORTIERE AVVERSARI!!!), mentre Uncharted sembra carino a giudicare dalla copertina, ma per il resto non mi attira granchè.

    Che poi quando cazzo è il tuo compleanno? Non lo ricordo mai, che vergogna xD

    Maroc

    RispondiElimina
  2. Final Fantasy 8 è il peggiore della saga! Al 9 ci sono particolarmente affezionato perché è stato il primo che ho giocato, mentre il 7 è fantastico.
    Uncharted a quanto ne so è un capolavoro, quando lo giocherò ti darò conferma :-) Gli anni li faccio il 25! Capito? Quindi il 18, dopo il 30 e prima del 4. Non puoi sbagliare!

    RispondiElimina