domenica 14 ottobre 2012

The Aristocrats LIVE @ FBI 13/10/2012

Di ritorno dal concerto degli Aristocrats. Più che concerto, direi concertone! Un power trio con un tiro pazzesco e una sana dose di ironia, che non guasta mai e fa si che non li si prenda troppo sul serio, data l'aria plumbea che spesso accompagna musicisti di tale caratura.

Il gruppo è formato da Guthrie Govan (chitarra) , Bryan Beller (basso) , Marco Minnermann (batteria) . Proprio Minnermann, che era lì lì per entrare nei Dream Theater al posto di Portnoy, ha dato sfoggio di un tasso tecnico così elevato che mai avevo visto in un batterista. A chi piace il genere - che potremmo genericamente etichettare come prog - non può farsi sfuggire un musicista così talentuoso (senza nulla togliere agli ottimi Govan e Beller) , per me è uno di quelli che almeno una volta nella vita andrebbe visto in live! L'impressione è quella di trovarsi davanti ad un vero e proprio maestro del tempo, con una padronanza assoluta del ritmo, capace di fondere pari e dispari e rivoltare tutto come un calzino, sempre - ed è questa la cosa sconvolgente - con un sorriso a 32 denti stampato sulla faccia. Roba che, se fossi io a suonare, avrei un'espressione mista tra concentrazione e sofferenza.

La band galoppa, alternando sfuriate heavy rock a momenti più rilassati. Il repertorio è composto dal materiale del loro disco d'esordio, che replicano per intero. Govan, molto ispirato, gioca spesso con i suoni della sua pedaliera; Beller, che suona rigorosamente con le dita, durante i soli usa un wah.
Concerto per pochi intimi (ci saranno state un centinaio di presenze) , a conferma di quanto la qualità della musica, spesso, non sia proporzionata alla quantità del pubblico. Meglio così: sono riuscito a farmi autografare il biglietto e a scambiare due parole con tutto il terzetto, senza dover fare file interminabili allineato alla solita massa belante.

A fine serata, Minnermann ci ha regalato una perla del suo dizionario italiano: "E adesso, mi sparo una bella sega".

Un grandissimo.

Nessun commento:

Posta un commento