lunedì 19 novembre 2012

G.A.S.? No, RAM!













Da tempo pensavo a come sostituire la Triton Le, la workstation con cui ho iniziato a suonare in gruppo. Ero orientato ad un cambio principalmente a causa dell'usura: dopo dodici (!) anni di utilizzo (leggasi "sfruttamento intensivo" ) , la tastiera comincia ad invecchiare, e non tutto funziona più come una volta, nonostante le cure maniacali amorevolmente prestate.
Dunque ho passato al setaccio tutto il mercato delle workstation, valutando pro e contro di ognuna, guardando ed ascoltando quante più demo possibili, con un occhio al cuore e l'altro al portafoglio. Le caratteristiche indispensabili del mio futuro acquisto sarebbero dovute essere:

  1. Suoni di qualità, complementari a quelli del mio setup (Nord Electro 3, Alesis Micron)
  2. Tastiera a 61 tasti, dal peso contenuto (sui 10 kg)
  3. Capacità di caricare campioni
  4. Prezzo "umano" (niente Kronos, per capirci)

Oltre questo, guardavo con interesse le specifiche circa polifonia massima, wave rom, flash ram, aftertouch, display ampio (possibilmente a colori e touchscreen) , motore di sintesi, complessità di editing e così via. Col passare del tempo, mi era preso un attacco di G.A.S. irrefrenabile. Il fatto è che una tastiera come la stavo cercando non esiste. Quella che più si avvicina ai miei desideri è la Korg Krome, ma non legge i campioni: perlomeno, non in via ufficiale. Stavo quasi rassegnandomi a cedere su uno dei quattro punti (suoni, peso, campioni, prezzo) , quando leggo casualmente una discussione su un forum, dove si chiedevano chiarimenti su come caricare dei campioni sulla TRITON LE! E lì sono cascato dal pero. Quando la comprai non avevo ancora il pc e non sapevo cosa fosse il sampling, così saltai a piè pari tutta quella parte del manuale. Mi ricordavo solo che c'era la possibilità di campionare, registrando direttamente l'audio dalla tastiera, con l'installazione di una scheda di espansione (EXB - SMPL) che, con gli anni, è diventata anacronistica ed antieconomica. Non mi ricordavo assolutamente che la Triton Le fosse dotata di due slot che possono ospitare fino a 64 MB di ram! Ed è stata una scoperta incredibilmente piacevole, perché ha spazzato via tutte le perplessità che avevo sui compromessi da adottare per il nuovo acquisto. La mia nuova workstation sarebbe stata... la mia vecchia workstation!
Certo, 64 MB oggi fanno un po' ridere, se pensiamo che il Motif XF può essere espanso con 2 GB di flash ram, però per quello che serve a me ce n'è d'avanzo. L'ho comprata su Ebay, pagata 30€ ed installata da solo, in cinque minuti. Ho già campionato dei suoni dal Micron, convertiti in formato Korg con Awave Studio (solo per Windows, mannagia!) e caricati sulla Triton Le tramite SmartMedia Card. Risultato? Al prossimo concerto, sabato, mi porterò una tastiera in meno, avendo esattamente gli stessi suoni. Ho ringiovanito la Triton e risparmiato tanti soldi! Per che cosa? Ma per gli in-ear monitor, naturalmente! Prossimamente seguiranno aggiornamenti... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento